giovedì 26 novembre 2015

Black Friday? Il primo vero benvenuto al Natale!

Sapete che giorno è oggi?

Oggi, 26 novembre 2015, in America si festeggia il Thanksgiving Day, il giorno del Ringraziamento, quella festa tanto caruccia ed amata dai milioni di tacchini che, ahimè, anche quest’anno verranno rimpinzati con ripieni più o meno tradizionali ed accompagnati da patate rigorosamente dolci e salsa ai mirtilli.
ALT, non ce ne vogliano i tacchini, ma non è nostra intenzione impelagarci in un post filo-vegetariano, anzi, ad essere onesti, la questione al momento non tange minimamente il nostro interesse.
Dicevamo piuttosto del Ringraziamento, che, oltre ad essere l’occasione in cui si rende grazie a Dio per quanto “raccolto” e fatto durante l’anno, cadendo negli Stati Uniti il 4° giovedì di novembre, è anche un modo per dare l’avvio ai preparativi del Natale, un po’ come da noi succede per la festa dell’Immacolata l’8 dicembre.
Ed infatti, se ci pensate, quanti giorni mancano al Natale?
Rullo di tamburi…30!
Giusto un mese ci separa da slitte, babbo Natale, alberi, regali, pacchi e pacchettini_
giusto un mese manca alla festa più adorata dell’anno…CHE FELICITA’!



Ebbene, nonostante sia notoriamente risaputo che sconti e promozioni iniziano a gennaio e che, una volta finiti bisogna aspettare fino a luglio per gli attesissimi saldi di stagione, oggi esistono altre paroline magiche, sconosciute forse ai più, che sono un vero toccasana per gli amanti dello shopping.
[PRESENTE!]


Avete mai sentito parlare di Black Friday e Cyber Monday?
Chiunque di voi bazzichi tra store e shop online sa di cosa parlo!
Il venerdì nero, ovvero il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento, è infatti da anni considerato come il PRONTI - PARTENZA - VIA alla stagione degli acquisti natalizi.
Consiste in un giorno di eccezionali sconti e promozioni anticipate che spingono ormai milioni di consumatori ad accaparrarsi capi e pezzi di collezioni attuali a prezzi super convenienti!
Che cosa meravigliosa, non trovate?! *_*


E non finisce qui, al Black Friday, segue a sua volta il Cyber Monday (letteralmente, “lunedì cibernetico”), una giornata all'insegna di sconti e ribassi online soprattutto nel settore dell’elettronica, il Black Friday dell’e-commerce per intenderci.
[per la serie, chi ha detto che il lunedì è una brutta giornata?!]
Entrambi gli eventi si sono propagati e diffusi dall'America in tantissimi altri paesi tanto da diventare veri e propri fenomeni: file di persone sono solite accamparsi fuori i negozi anche con tende per passare la notte, il traffico impazzisce e le vendite schizzano a livelli impressionanti.

In Italia, dite?
Beh, nonostante tecnicamente non siano più dei “neonati” (pur risalendo a 90 anni fa, il Black Friday è infatti esploso negli Stati Uniti intorno agli anni ’80), si sa che il nostro paese risulta sempre un po’ lentino e restio alle novità, e quindi, nel Bel Paese, vuoi pure per l’effetto anti-crisi che rilasciano, è da pochissimi anni che abbiamo familiarizzato con questa nuova generazione di sconti.
In particolare, qui da noi il fenomeno resta più circoscritto al web ed infatti Amazon, come già anni fa Apple, Unieuro, MediaWorld, Euronics e simili, sono già pronti a scatenarsi e far scatenare, ma un po’ tutte le grandi case commerciali si apprestano a salutare l’evento, tant'è che toccherà tutti i settori, dall'abbigliamento, agli elettrodomestici, fino ai giocattoli.


E siccome quando vi parliamo delle cose ci piacerebbe che voi ne faceste anche un’esperienza diretta, vi segnaliamo dove potreste vivere un enorme Black Friday “fisico”, cioè in store.
Alla Reggia Designer Outlet di Marcianise, ad esempio, domani ci sarà il 30% di sconto aggiuntivo in tutti i negozi che hanno aderito all'iniziativa e c’è pure chi stupisce, come l’Atelier Bencivenga che offre ai suoi clienti non solo il venerdì nero, ma l’intero weekend.














Del resto, come si dice, il nero (già) sfina, è (il) sintomo dell'eleganza, se ci aggiungiamo pure questa,da domani siamo pronti a professarci pii e devoti sostenitori del total black peggio della pece!
Che sia per avvantaggiarci con qualche regalo di Natale, per fare l’affare dell’anno o semplicemente per coccolarci un po’, godiamoci pure questo nero, nerissimo venerdì, con tutto il fascino di cui la “SALDI-MANIA” gode forse ancor di più dello shopping in sé.
[qualcosa mi dice che seppure fosse capitato di venerdì 13, avremmo messo in fila anche la superstizione!]

Nessun commento:

Posta un commento