martedì 31 marzo 2015

E pur [Bagnoli] si muove: _la rinascita di Città della Scienza!

La Napoli che ci rappresenta e che ci piace, quella che non si arrende, la scienza contro le barbarie e l'inciviltà, la ragione/azione contro la violenza... 

Tutto questo testimonia la riapertura dell'intero complesso di Città della Scienza in occasione della "Grande festa della ricostruzione" giornata-evento organizzata dalla Fondazione Idis, che, con una carrellata di seminari, mostre, laboratori e spettacoli, ha celebrato la rinascita di un fuoco sì, ma di tutt'altra natura. 

Un fuoco costruttore, di sapienza ed innovazione, che ha dato definitivamente avvio al progetto di ricostruzione del nuovo science center. 

Il 4 marzo 2015, appunto, a 2 anni esatti da quell'atto oltraggioso che tanto ha indignato e ci ha indignati, a noi, noi napoletani che di arte, cultura e scienza ne sappiamo qualcosa.
Bagnoli ha festeggiato un'impegno ed una speranza per un futuro diverso da quello che un qualcuno gretto, meschino e codardo avrebbe voluto per il miglior museo scientifico a livello europeo, il nostro. Un futuro che ha deciso di non arrendersi alla distruzione delle fiamme, ma che alza la testa e con quella testa CREA, PROGREDISCE, INNOVA.

15 su 98 i progetti arrivati da tutto il mondo e selezionati dalla Commissione per il concorso di Ricostruzione del Polo scientifico; a maggio il decreto sui primi 3 classificati e poi lo start ai lavori. 





Pochi minuti per appiccare un rogo, 13 lunghe ore per spegnere le fiamme ed altri 2 anni e mezzo ci vorranno... MA nell'aria campeggia senso di rivalsa, c'è sete di agire e un orgoglio ferito esige di non dimenticare! Noi non dimentichiamo, e se oggi c'è da festeggiare, festeggiamo, anzi brindiamo! Al progresso e alla civiltà!

Nessun commento:

Posta un commento