domenica 7 ottobre 2012

LA VERITA' NON TACE








“Lo conosci il tuo lato silenzioso? Lo senti urlare nei tuoi pensieri?”

Per leggere i suoi libri bisogna essere nello “stato mentale” giusto”.  Ci si siede, si fa un respiro profondo, e ci si immerge nel mondo di Crescenzo Sardelli.

Già da qualche giorno provavo ad approcciare le sue poesie, ma solo stamattina, dopo essermi liberata da mille incombenze, più o meno inutili, ho letto finalmente, con calma, tutte le pagine. Ho aperto il libro, l’ho sfogliato, e mi è sembrato che le parole fossero diverse da quelle di qualche giorno fa. Ora, ammesso sempre che non abbiano sostituito le pagine senza che io me accorgessi, è chiaro che l’unica cosa ad essere cambiata sia stata il mio stato d’animo.  

Ben disposta, non lo leggo, lo divoro.

Non è solo una questione di stile, di gusto, o di curiosità. Il punto è un altro: Crescenzo Sardelli esprime se stesso, parlando nel modo semplice in cui avrebbe parlato l’oracolo di Delfi. Se sei sulla giusta lunghezza d’onda, riesci a percepire perfettamente lo stato dell’autore, che è lo stato d’animo di tutti noi, in momenti particolari della nostra vita.

Tutti viviamo dei periodi intensi, tutti ci fermiamo, tutti temiamo lo scorrere del tempo, e tutti sappiamo quando dentro di noi c’è qualcosa che non va. Capire noi stessi, osservarci, e amarci, è un’altra cosa.

Crescenzo parla quando deve, dice le cose che sente, e lo fa senza paura. Ricerca e percepisce il “momento giusto”. Lui desidera scrivere, e lo fa. E questo , è più raro di quanto si possa immaginare. La sua tenacia, il suo impegno e la sua volontà si esprimono in parole e versi semplici, mai vuoti, mai caricati di inutili fronzoli. Il suo messaggio è diretto, per chiunque abbia sfogliato le sue pagine al momento giusto.

I suoi libri, i suoi racconti, i suoi pensieri, mi sono capitati tra le mani più volte. E tra le pagine slegate, numerate a penna, e con le correzioni di sorta, ho sempre trovato qualcosa di magico.

“La verità non tace” è un libro semplice e chiaro per chi abbia voglia di leggero e di guardare dentro un uomo, con lo stesso coraggio con il quale potrebbe guardare dentro se stesso.

La verità è dentro di noi. E la verità… non tace!



http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=719424#.UGgQItd9APw.facebook

Nessun commento:

Posta un commento